Mattia Zen Campione Regionale di Corsa Campestre

Homepage

Mattia Zen è campione regionale di Corsa Campestre. L’atleta del Ferraris è riuscito a superare avversari già selezionati nella fase provinciale con una gara ben condotta fin dall’inizio. La squadra maschile impegnata anche con Demiliani Niccolò, Floris Davide, Gabriele Magro e Colombo Giorgio ha ottenuto validi risultati. La squadra femminile con Pieriboni Angelica, Bulgheroni Greta, Corti Giulia, Pietroboni Alice e Marzolla Rebecca ha lottato con impegno e serietà contro avversarie altrettanto determinate. Bravi davvero!

Campionati Studenteschi di Sci e Snowboard

Homepage

Oggi, venerdì 21 febbraio, si sono svolte le gare della fase provinciale di sci e snowboard. Il liceo Ferraris ha partecipato con la squadra degli allievi ( Peloni, Moscovici, Bergamaschi, Settimo, Brusa, Velati) classificandosi come punteggio di squadra al quarto posto e delle allieve ( Bulgheroni, Serraglia, Gariglio, Fatica, Visintini, Sacconaghi) classificandosi al terzo posto. Nella categoria Juniores maschi Borsotti Davide ( 1^ posto assoluto) con Piarulli e Bossi, nella categoria Juniores femmine Bernasconi Marta ( 1^ classificata) con Bernard e Minelli.
Nella gara di snowboard Cottini Giorgio si è aggiudicato il secondo posto nella sua categoria.
Complimenti a tutti i partecipanti!

Campionati studenteschi provinciali di Corsa Campestre

Homepage

Venerdì 10 gennaio si sono svolte le gare della fase provinciale di Corsa Campestre. Le due rappresentative maschile e femminile del Ferraris hanno raggiunto risultati eccellenti: la squadra femminile si è aggiudicata il primo posto su 15 squadre degli Istituti della provincia e la squadra maschile ha ottenuto un ottimo secondo posto su 17 squadre partecipanti. I ragazzi del Liceo, trascinati da un Mattia Zen sempre all’altezza delle aspettative ( 1° assoluto), hanno realizzato con Davide Floris ( 11°), Demiliani Nicolò (12°), Gabriele Magro (14°), Luca Colombo (19°), Alessandro Peloni (35°) e Alessandro Moretto (72°) un punteggio che gli ha consentito di accedere alle fasi Regionali in programma il 18 febbraio a Varese. La squadra femminile, composta da Angelica Pieriboni (7°), Giulia Corti ( 8°), Alice Pietroboni (11°), Greta Bulgheroni (18°), Rebecca Marzolla ( 26°), Giulia Bovo ( 28°), Cecilia Meschini (33°) e Francesca Orlandi (36°), hanno sbaragliato le loro 75 avversarie dimostrando impegno, grinta e determinazione.

Il Liceo Sportivo incontra Eraldo Buonavita

Homepage

La classe 1 N Liceo sportivo, nel corso dell’attività di Discipline Sportive, ha avuto modo di conoscere da vicino uno degli allenatori di pallavolo più competenti nel quadro nazionale , Eraldo Buonavita. Il tecnico, che ha allenato in A1 e A2 squadre di prestigio e che ha avuto diversi successi anche a livello internazionale, ha risposto alle domande e alle curiosità dei ragazzi dando loro una visione più concreta di quello che ruota intorno alla figura dell’allenatore e di una squadra di pallavolo.

Campionati Studenteschi Nazionali: il Ferraris esce ai quarti con onore.

Campionati studenteschi

Tre giorni di partite giocate fino all’ultimo secondo per aggiudicarsi il titolo italiano e accedere ai mondiali di basket 3 c 3. A Treviso dal 3 al 6 giugno la rappresentativa del Ferraris formata da Sorrentino Gianmarco, Rovera Riccardo, Isella Luca e Alessandro Volpe ha incontrato le squadre regionali di tutta l’Italia qualificandosi con un quinto posto di tutto rispetto. La manifestazione, organizzata dall’Ufficio Scolastico del Veneto, ha alternato momenti di sport sul campo a serate di condivisione di eventi culturali e sociali che hanno privilegiato l’aspetto aggregante e il valore sociale dello sport. Grandissima soddisfazione per questa squadra di ragazzi ma altrettanta per i docenti e gli studenti del Ferraris. Complimenti!

I nostri studenti sul podio nei Campionati Regionali di Atletica leggera

Campionati studenteschi

Mercoledì 22 maggio 2019 a Pavia si è svolta la Fase Regionale di Atletica leggera dove le nostre rappresentative, maschile e femminile, ci hanno regalato tantissime soddisfazioni. Non possiamo non partire dalla bellissima vittoria su tutti i più forti atleti della Lombardia, dei nostri alunni Elisa Arrighi (nel salto in lungo) e di Mattia Zen (nei 1000 metri). Stupenda performance della staffetta maschile ( seconda classificata con Alessandro Boscaini, Giosuè Ermoli, Tommaso Ruffino, Pietro Dario) e ancora grandi risultati nei 110 ostacoli ( con il 4^ posto di Ruffino) e nel salto in alto ( con il 6 ^posto di Simone Brunello e il 5^ posto di Giada Guidali). Bene anche la staffetta femminile ( Arrighi – Poloni – Guidali – Alberti) e i piazzamenti di Greta Bulgheroni e Pietro Bottinelli nel getto del peso, di Selma Germaj e di Mykola Artyshchenko nel lancio del disco, di Pietro Dario nel salto in lungo, di Eleonora Rivas e di Giosuè Ermoli nei 400 metri, di Alice Alberti e di Alessandro Boscaini nei 100 metri, di Aurora Poloni nei 100 ostacoli, di Flaminia De Mojana nei 1000 metri. Dulcis in fundo la coppa di un meritatissimo secondo posto della squadra maschile!

Lo Squadrone del Ferraris

Aleksa Avramovic incontra il liceo sportivo.

LICEO SPORTIVO

Giovedì 16 maggio gli studenti del liceo sportivo hanno avuto l’inattesa visita di un campione del basket: Aleksa Avramovic, guardia della Pallacanestro Varese. In una bellissima giornata di sole i ragazzi di prima N hanno trascorso sul campo da basket esterno un momento veramente significativo e unico. Gli studenti hanno così avuto modo di soddisfare le loro curiosità e di parlare di sport con il campione serbo.

Il gruppo del Liceo Sportivo con Aleksa Avramovic

Visita allo Allianz Stadium e Museo della Juventus.

Uscite

Gli studenti delle classi 1 N ( Liceo Sportivo) e 1 D il 10 maggio si sono recati in visita d’istruzione a Torino dove hanno avuto modo di vedere da vicino il bellissimo Allianz Stadium con le sue aree più esclusive e il Museo. I ragazzi hanno ripercorso la storia e le vittorie della Juventus attraverso le tecnologie multimediali e le collezioni di abbigliamento, coppe e medaglie in un’atmosfera veramente memorabile. Inoltre hanno approfondito, in un laboratorio didattico una tematica molto attuale: il fair play sportivo.